Caricamento in corso...
Modena sud: Baggiovara, Vaciglio, San Damaso, San Donnino, Montale

Comunità Energetica Rinnovabile Solidale

CER SOL.E. - SOLiadarietà Elettrica

Chi siamo

SOLE è l'abbreviazione di SOLIDARIETÀ ELETTRICA ed è una neonata Comunità Energetica Rinnovabile che opera a Modena.

Nata dal basso, fondata dall'iniziativa di privati cittadini sensibili alle tematiche ambientali, per lo più soci di due Gruppi d'Acquisto Solidali (GASMO e MioGAS), si è costituita come associazione senza scopo di lucro a settembre del 2024 e ha una configurazione di autoconsumo diffuso accettata dal GSE da febbraio 2025.

La CER (Comunità Energetica Rinnovabile) permette di ottenere benefici economici in base alla quantità di energia rinnovabile che viene condivisa virtualmente tra i soci, favorendo in questo modo l'installazione di impianti di produzione d'energia pulita.

La nostra CERS si distingue da altre in quanto adotta regolamenti e attua progetti di carattere solidale. Fornisce ai propri soci gli strumenti necessari per potersi organizzare e perseguire finalità ecologiche come comunità consapevole e partecipata.

Vogliamo modificare la nostra abitudine a essere soggetti passivi nel consumo di energia elettrica, possiamo diventare soggetti attivi, consapevoli, responsabili e rispettosi delle risorse naturali.

SOLE vuole aiutare in questo percorso virtuoso e partecipato, per essere più indipendenti, migliorare le nostre condizioni di vita e facilitare la partecipazione di tutti alla decarbonizzazione.

Migliorare è possibile, rimediamo agli errori del passato e creiamo un ambiente più rispettoso per il futuro. La nostra CER contribuisce a rendere questo possibile, sostenibile ed economico.

Vieni a trovarci al prossimo evento dell'8 novembre 2025

Ti aspettiamo alla Sala Civica di via Viterbo 80 (Modena). Per partecipare, iscriviti ora:

Chi può essere interessato

SOLE fa per me?

Vuoi installare un tuo impianto fotovoltaico?

Aderendo a SOLE, utilizzi i servizi della CER, grazie al forum puoi confrontarti con chi ha già fatto esperienze simili, per risparmiarti gli stessi errori. Gli incentivi economici della condivisione di energia contribuiscono a ridurre il tempo di ritorno del tuo investimento.

Utilizzi l'energia istantanea prodotta, ottieni gli stessi benefici economici del ritiro dedicato, ma dell'energia immessa in rete e utilizzata dagli altri soci otterrai un contributo aggiuntivo. Tutto questo sostenendo progetti solidali.

Sei un semplice consumatore di energia?

Utilizzando l'energia prodotta dagli altri, che in quel momento sarebbe in eccesso, permetti l'ottenimento dei benefici economici dell'autoconsumo diffuso. Favorisci così l'installazione di impianti rinnovabili locali e contribuisci a progetti solidali.

Non devi cambiare contratto di fornitura elettrica, continuerai a pagare le bollette come al solito. Iscrivendoti alla CER utilizzi i servizi messi a disposizione dei soci, avrai una maggiore consapevolezza dei tuoi consumi e partecipi alla distribuzione del contributo ricevuto, come stabilito dal regolamento.

Aziende

La produzione fotovoltaica ben si concilia con le attività aziendali delle ore diurne. Puoi anche ampliare un impianto esistente, in previsione dell'imminente elettrificazione.

I consumi della CER ti garantiranno un rientro economico maggiore (es. anche nei giorni non lavorativi o durante le ferie) e ridurranno le uscite dovute a incrementi del costo dell'energia.

Persone attente al futuro

Vorresti investire anche piccoli capitali in energia pulita, ma non hai la possibilità di creare un tuo impianto fotovoltaico? Insieme si può fare tanto.

Siamo partiti da poco, ma abbiamo progetti ambiziosi e stiamo già lavorando per realizzare impianti collettivi ai quali potrai aderire.

Iscriviti per iniziare a conoscere meglio le tue esigenze di consumo e partecipare alle iniziative in corso.

Organizzazioni

Abbiamo bisogno anche del vostro prezioso contributo per migliorare l'ambiente nel quale viviamo tutti i giorni.

Con la CER solidale è possibile investire più equamente nelle energie rinnovabili e si potrà contrastare situazioni emergenti di povertà energetica.

Un modo originale e divertente per scoprire cos'è una CER?

Gioca a RECxploration e scopri come puoi migliorare i tuoi consumi energetici.

Gioca ora
Ambito d'azione

Requisiti

Le configurazioni delle CER hanno confini geografici ben precisi: tutte le utenze elettriche, siano esse produttrici, consumatrici di energia o entrambe, devono essere sotto la medesima cabina di distribuzione primaria.

Proprio questa vicinanza geografica permette un risparmio nelle infrastrutture di trasporto dell'energia e quindi fornisce parte dei benefici economici.

Per aderire alla configurazione attiva della CER SOL.E., la tua utenza deve essere sotto la cabina primaria di Modena Sud.

Se pur abitando a Modena, non sei sotto questa cabina, ma sei in linea con i nostri valori e vorresti partecipare a una CERS, contattaci per informazioni.

Maggiori dettagli
Prendi parte anche tu alla comunità SOLE

Insieme si può fare la differenza

Contattaci